Home » Impresa e Sviluppo » PID - Punto Impresa Digitale » Anno 2021 » Premio TOP of the PID 2021

Premio TOP of the PID 2021

LOGO TOP OF THE PID

Sei un’impresa che ha realizzato, o sta realizzando, un progetto di innovazione digitale che può aiutare le imprese nella ripartenza economica o che ha saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali? Il nuovo Top of the PID potresti essere tu!

Partecipa al premio “Top of the PID 2021”, l’iniziativa promossa dai PID - Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio per dare visibilità alle imprese (o gruppi di imprese) che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19 e che possano essere adattabili e trasversali ai diversi settori produttivi.

In particolare, saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese, che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale in uno dei seguenti ambiti:

• Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  • Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/o della vita nelle città e/o favoriscono l’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere.
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.
  • Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0. Per il settore turismo è attivo il premio aggiuntivo Mirabilia Top of the PID 2021 con 3000 euro per le imprese più innovative nel turismo.
  • Nuovi modelli di business 4.0: ri-progettazione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica

I premi per  i vincitori. Partecipare all’iniziativa offre alle imprese vincitrici di beneficiare delle seguenti opportunità:

• Un’assistenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID;
  • partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • pubblicare un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale dei PID - Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale;
  • partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti e esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o da remoto tramite webinar  o streaming;
  • Le imprese inserite nella lista delle prime 10 valutate positivamente per ciascuna categoria di cui all’art. 2 dalla commissione locale potranno usufruire di ulteriori azioni di promozione e valorizzazione come: l’inserimento in un database locale delle imprese innovative, in una pubblicazione digitale e/o cartacea delle imprese Top of The Pid, l’invito ad eventi ed incontri pubblici in manifestazioni, incontri, seminari per la presentazione del caso di innovazione, interviste e trasmissione sui canali di comunicazione della CCIAA Chieti Pescara.

Le candidature potranno essere inviate entro il 13 settembre 2021 alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it  e pidchietipescara@chpe.camcom.it

Info PID: 085.4536279-205 - 0871.354352