Merano Wine Festival

La Camera di Commercio Chieti Pescara, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e la Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura, parteciperanno alla 31a Edizione del Merano Wine Festival.

A celebrare la 31esima edizione, saranno quattro giornate piene di emozioni, contenuti e idee da scoprire: oltre 950 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo e più di 120 artigiani del gusto, selezionati da The Wine Hunter Award.

L’espressione del meglio che il nostro Paese ha da offrire.ù

Il Merano Wine Festival avrà luogo dal 4 all’ 8 novembre 2022 nelle maestose sale del Kurhaus, elegante edificio storico nel cuore della cittadina altoatesina e nella antistante GourmetArena.

All’interno della GourmetArena il sistema camerale abruzzese e l’Assessorato Agricoltura della Regione Abruzzo metteranno a disposizione degli imprenditori della nostra regione un’area espositiva di circa 55 mq composta da 10 tavoli (di dimensioni 2m x 1 cad. corredati con tovaglia, segnatavolo e sedie) dedicata ai prodotti tipici agroalimentari dell’Abruzzo (wine e food), oltre ad uno spazio Istituzionale di promozione del territorio che comprenderà un’area dedicata allo show cooking.

Al fine di consentire la massima partecipazione delle aziende abruzzesi e su espressa richiesta del Comitato organizzatore dell’iniziativa, il Merano Wine Festival sarà diviso in due sessioni (4 e 5  novembre; 6 e 7 novembre) e le aziende avranno la possibilità di iscriversi solo ad una delle due sessioni, individuata dalla segreteria del Merano WineFestival. Tale modalità consentirà la partecipazione di max 20 aziende del settore agroalimentare (10 del vino e 10 del food).

Per le sole aziende del food, ed in base al numero complessivo di domande pervenute, il Comitato organizzatore del MWF valuterà l’opportunità di partecipazione delle aziende che ne abbiano fatto richiesta ad ambedue le sessioni.

Per ogni sessione, il costo del singolo tavolo di 2m x 1 per le aziende del food è di €. 900,00 oltre iva, mentre per le aziende vitivinicole il costo è di €. 1.500,00 oltre iva.

Il contributo della Regione Abruzzo e delle Camere di Commercio abruzzesi consentirà la riduzione del 50 % di tali importi, che dunque saranno di €. 450,00 + IVA per le aziende del food e di €. 750,00 + IVA per le aziende vitivinicole. Il trasporto dei prodotti sarà a carico della ditta espositrice.

La partecipazione al Merano Wine Festival è subordinata all’iscrizione al Portale Wine Hunter, che dovrà avvenire entro il 31 agosto 2022 con le seguenti modalità:


Accedere al portale: https://portale.winehunter.it/login

  1. 1. REGISTRARE i dati tecnici dei prodotti
  2. 2. SPEDIRE la campionatura (l’etichetta precompilata è scaricabile tramite l’area riservata del portale)
  3. 3. INVIARE 3 campioni per tipologia di prodotto, con un massimo di 5 referenze Tutte le aziende abruzzesi interessate alla partecipazione al Merano Wine Festival 2022 che non si siano già iscritte e non abbiano inviato campioni hanno la possibilità di iscriversi al portale e di inviare la loro  campionatura entro il 31 agosto prossimo.

Contestualmente, copia della domanda di partecipazione al Merano Wine Festival 2022 e del Regolamento (documenti in allegato alla presente) dovranno essere inviati alla mail: manifestazioni@chpe.camcom.it.

I campioni verranno valutati dalla Commissione del Merano Wine Festival e, superata tale fase, d’intesa con la Camera di commercio Chieti Pescara e con la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia entro la data del 15 settembre 2022 verranno individuate le aziende ammesse al Merano Wine Festival (10 del vino e 10 del food) sulla base dei seguenti criteri:

  • Ordine cronologico di iscrizione e invio campionatura;
  • Territorialità (indicativamente 10 aziende del territorio Chieti Pescara e 10 del territorio L’Aquila Teramo, salvo modifiche per compensazione);
  • Tipologia di prodotto (per il settore food, al fine di garantire la presenza di diverse tipicità).

La quota di partecipazione dovrà essere pagata, a seguito di conferma, direttamente all’Ente organizzatore “Gourmet’s International srl” che provvederà ad emettere relativa fattura.

Regolamento della manifestazione.

Domanda di partecipazione.

Per ogni chiarimento o per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla mail
manifestazioni@chpe.camcom.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione