Home » Impresa e Sviluppo » PID - Punto Impresa Digitale » Anno 2022 » Maratona PNRR - Gli Speciali di Io Riparto - 21 Ottobre 2022

Maratona PNRR - Gli Speciali di Io Riparto - 21 Ottobre 2022

banner

Venerdì 21 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, è in programma un evento online per informare sulle opportunità fornite dal PNRR e per dare informazioni utili e concrete per la sua attuazione.

L'evento, Maratona PNRR - Gli Speciali di Io Riparto è realizzato da IoRiparto in compartecipazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara e DINTEC - Consorzio per l'innovazione tecnologica.

banner

Lo Speciale di Io Riparto - Maratona PNRR ha l’obiettivo di trasformare le Missioni del PNRR in azioni concrete con attività di informazione, divulgazione, supporto e follow-up per tutte le realtà che desiderano cogliere l’occasione fornita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sul Main Stage virtuale della Maratona i talker presentano i macro obiettivi delle Missioni del PNRR che, successivamente, verranno affrontati nel dettaglio nelle Officine, gruppi di lavoro più ristretti, accessibili tramite prenotazione su piattaforma dedicata, in cui è possibile avere uno scambio fattivo e concreto tra chi eroga servizio e chi desidera accedere ai fondi.

Gli argomenti della Maratona PNRR

Next Generation Italy e PNRR

Spesso si definisce il PNRR come l’”occasione della vita”, paragonandolo al Piano Marshall del dopoguerra. Si tratta tuttavia di un accostamento imperfetto, in quanto il Piano di Ripresa non porta solo aiuti materiali ma ha lo scopo di trasformare radicalmente il nostro Paese e di traghettarlo nella dimensione digitale. Per questo è importante conoscerlo in dettaglio con i nostri talker.

Gigabit Society

Uno dei pilastri del PNRR è la diffusione della banda ultralarga in tutto il territorio nazionale: la Commissione Europea ha infatti proposto a tutti gli Stati membri che entro il 2025 scuole, aziende di trasporto e principali fornitori di servizi pubblici e imprese altamente digitalizzate debbano avere accesso a Internet con velocità di download / upload di almeno 1 Gbps. Un traguardo ambizioso che può e deve essere raggiunto.

Destinazione Smart Factory

La transizione verso un modello di produzione automatizzata e totalmente connessa è ciò che caratterizza quella che viene definita l’Industria 4.0. Nel PNRR sono previsti strumenti per favorire la trasformazione delle aziende in smart factories tramite credito d’imposta per chi investe in tecnologie di altro profilo, contributi e finanziamenti.

Le PMI alla conquista delle digital skill

La pandemia ha “costretto” le PMI ad accelerare l’acquisizione delle digital skill: a oltre due anni dall’inizio dell’ emergenza, la piccola-media industria è chiamata a realizzare un upskilling di quanto consolidato in termini di competenze digitali. In tutto ciò, un ruolo fondamentale è giocato dalla formazione e dalle nuove metodologie di apprendimento.

Cultura e turismo pronti alla sfida digitale

Lo scopo del PNRR, oltre che recuperare il gap creato dal periodo pandemico in questi settori cruciali per l’economia del Paese, è di creare un nuovo paradigma sistematico, strutturale e operativo anche nel settore dell’industria culturale e turistica. Le azioni previste nel Piano a favore di cultura e turismo mirano ad innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistica, indirizzando contributi e fondi verso progetti che hanno un effetto duraturo nel medio e lungo termine.

Call For Speakers

SEI UN PID - PUNTO IMPRESA DIGITALE, UN RAPPRESENTANTE DELLE ISTITUZIONI LOCALI O UN’IMPRESA?
PROPONI UN ARGOMENTO DA DISCUTERE CON LA COMMUNITY!

BANNER

Info ed aggiornamenti sul programma: https://www.ioriparto.it/speciali/maratona-pnrr/