Home » La Camera » Pubblicità legale » Bandi » Bandi 2022 » Bando per il sostegno delle spese energetiche anno 2022

Bando per il sostegno delle spese energetiche anno 2022

Bando energiaLa Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara intende supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nell'affrontare i rincari riguardanti le spese energetiche, contribuendo a ristorare parte degli aumenti registrati in fattura nell'anno 2022 mediante la corresponsione di voucher. A tal proposito è stato elaborato un bando con l'obiettivo di concedere alle predette imprese un contributo a fondo perduto mirato a rimborsare quota parte delle maggiori spese sostenute per le forniture di energia elettrica e di gas naturale, calcolato sul differenziale tra le spese del 2022 ed il medesimo periodo del 2021.

Caratteristiche del bando:

• le spese per le quali viene richiesto il rimborso parziale devono riferirsi al periodo mensile agosto e/o settembre 2022 ovvero al periodo bimestrale agosto/settembre 2022;
  • le spese dovranno essere fatturate al soggetto richiedente, sostenute e pagate a decorrere dal 1° settembre 2022 fino al 28 febbraio 2023;
  • l’entità del contributo concedibile è fissata nella misura del 50% delle spese ammissibili, quantificabili dal differenziale tra il medesimo periodo nell’anno 2021 e nell’anno 2022 delle spese relative alle forniture di energia elettrica e di gas naturale, riferite ad utenze commerciali (escluse quelle residenziali) intestate al richiedente il contributo ed il cui punto di fornitura sia la sede legale oppure una o più unità locali ubicate nelle province di Chieti o di Pescara, e comunque non potrà eccedere l’importo massimo di € 500.00 (euro cinquecento/00);
  • ogni soggetto beneficiario potrà presentare una sola domanda di contributo;
  • per essere ammesse al contributo, le imprese richiedenti dovranno essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA Chieti Pescara con un qualsiasi codice ATECO.

Le spese finanziabili dovranno rientrare nelle seguenti categorie:

• spese per il consumo di energia elettrica;
  • spese per il consumo di gas naturale.

Modalità di presentazione delle domande e scadenza del bando:Riaperti i termini di presentazione delle domande di contributo relative al Bando per il sostegno delle spese energetiche anno 2022 (determinazione del Segretario Generale n. 201 del 27 dicembre 2022).Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente da remoto, attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef (http://praticacerc.infocamere.it), dalle ore 10:00 del 23 gennaio 2023 fino alla chiusura del bando fissata alle ore 18:00 del 28 febbraio 2023.
Le domande saranno istruite “a sportello” dall’Ufficio camerale competente, in ordine cronologico di presentazione attestato dalla data e dal numero di protocollo assegnato dal sistema Webtelemaco di Infocamere, e previa verifica della sussistenza dei requisiti e della completezza e regolarità dell’istanza presentata.

Assegnazione dei contributi:
Il responsabile del procedimento amministrativo effettuerà l’esame delle domande e della relativa documentazione presentata, nonché di quella acquisita d’ufficio a completamento dell’istruttoria. I contributi saranno quindi assegnati "a scorrimento" fino ad esaurimento del fondo di € 280.000,00

Provvedimenti pubblicati

Numero e data atto
Download
Determinazione del Segretario Generale n. 201 del 27/12/2022 - proroga termini bando Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 46 del 02/02/2023 Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 100 del 09/03/2023 Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 133 del 29/03/2023 (rettifica determinazione n. 100 del 09/03/2023) Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 217 del 18/05/2023 Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 349 del 01/08/2023 Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 373 del 04/09/2023 Scarica il file
Determinazione dirigenziale n. 458 del 31/10/2023 Scarica il file

Ufficio di riferimento:
Il procedimento amministrativo riferito al presente bando è assegnato all’Area V – Promozione dei servizi alle Imprese ed al Territorio – Ufficio Turismo, Promozione del Territorio e Valorizzazione delle Filiere.

Per informazioni: 085-4536213/223/236/243  bandoenergia@chpe.camcom.it