Excelsior - Dicembre 2022

banner

6790 le entrate previste a dicembre, 24.730 quelle programmate nel periodo dicembre 2022 – febbraio 2023 con una variazione, rispetto allo stesso periodo del 2021, di – 4900 unità.

49 imprese su 100 prevedono di avere difficoltà nella ricerca dei profili desiderati ai quali viene richiesta una alta specializzazione: 36% professioni commerciali e dei servizi; 28% operai specializzati e conduttori impianti; 14% dirigenti, specialisti e tecnici.

Nel 41% dei casi non è richiesto alcun titolo di studio; la laurea è ricercata solo nell’11% dei casi.

Le aree aziendali che lamentando una maggiore difficoltà di reperimento sono quelle tecniche di progettazione, la logistica e le aree di produzione e servizi mentre il settore che prevede il maggior numero di entrate, complice la stagione sciistica invernale ormai alle porte, riguarda i servizi di alloggio e ristorazione e quelli turistici (+1860).

La tipologia di contratto per le entrate del mese è del 61% a tempo determinato contro il 17% del tempo indeterminato.

Nelle tavole sono contenute informazioni interessanti relative, per la regione Abruzzo e per le province di Chieti e di Pescara:

  • alle professioni ricercate dalle imprese 
  • alle competenze richieste ai lavoratori previsti in entrata per gruppo professionale
  • ai lavoratori previsti in entrata per settore di attività secondo la tipologia contrattuale.
bollettini dicembre 2022 e trimestre dicembre 2022/febbraio 2023
Bollettini Chieti Tavole Chieti
Bollettini Pescara Tavole Pescara
Bollettini Abruzzo Tavole Abruzzo

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione