Home » Impresa e Sviluppo » PID - Punto Impresa Digitale » MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica

MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica

banner

La Camera di Commercio Chieti Pescara aderisce al progetto MIR - Matching Imprese e Ricerca pubblica, sviluppato congiuntamente da Unioncamere, CNR ed ENEA, il cui obiettivo è integrare più efficacemente la ricerca pubblica ed il sistema produttivo promuovendo la diffusione dell’innovazione tecnologica e assicurando parità di accesso ai processi di innovazione con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio interviene attivamente offrendo supporto e assistenza alle imprese nella creazione e realizzazione di collaborazioni con la ricerca pubblica.

Rilevando il fabbisogno dell’impresa, il PID è il primo tassello di una più ampia cooperazione tra le parti che mira a realizzare una maggiore e più efficiente interazione tra la ricerca pubblica e il mondo produttivo, finalizzata alla creazione di nuove partnership, partendo dalle esigenze delle imprese, attraverso la messa a sistema di una metodologia condivisa da rendere fruibile a tutta la ricerca pubblica.

Le PMI che non trovano soluzioni sul mercato e che richiedono lo sviluppo o un’attività di ricerca, possono beneficiare del servizio ed entrare in contatto con ricercatori del CNR ed ENEA. Le parti potranno decidere, senza alcun impegno, se proseguire o meno lo sviluppo della collaborazione e avviare un processo di open innovation.

Il progetto MIR è focalizzato sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle PMI, che grazie all’assistenza delle Camere di Commercio e del PID, possono inviare direttamente ai team di ricercatori del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.

Tale attività non solo permette, mediante la creazione di una piattaforma, di accompagnare efficacemente il processo di orientamento delle imprese verso i dipartimenti e istituti del CNR e i centri di ricerca ENEA più adeguati a rispondere alle esigenze delle imprese ma anche di individuare nuove soluzioni alternative al fabbisogno inizialmente manifestato dalle stesse.

Le imprese interessate possono rivolgersi al Punto Impresa Digitale Chieti Pescara all’indirizzo puntoimpresadigitale@chpe.camcom.it per prenotare un appuntamento e compilare una scheda di rilevazione del fabbisogno di innovazione di prodotto, di processi o servizi che verrà trasmessa ai competenti gruppi di ricerca dei dipartimenti del CNR/ENEA.

In sintesi:

MIR – Matching Impresa e Ricerca Pubblica – è un progetto sviluppato congiuntamente da CNR e Unioncamere e a cui ha aderito ENEA .

FINALITÀ

Favorire l’incontro tra imprese e ricerca pubblica per creare nuove partnership in risposta al fabbisogno tecnologico delle imprese.

ATTORI E RUOLI

Le Camere di Commercio con il coordinamento di Unioncamere e il supporto tecnico di Dintec facilitano il coinvolgimento delle PMI.

Gli enti di ricerca (CNR ed ENEA) intervengono nell’analisi del fabbisogno della singola impresa.

DESTINATARI

Imprese italiane, soprattutto piccole e medie, regolarmente iscritte al Registro delle imprese. Il progetto è rivolto sia ad imprese che hanno già un approccio open all’innovazione, sia a quelle interessate ad avviare questo approccio.

QUALI FABBISOGNI

L’impresa può trovare risposta a fabbisogni di innovazione che non trovano soluzioni nel mercato e che richiedono lo sviluppo o un’attività di ricerca. A seguito dell’incontro, le parti potranno decidere - senza alcun impegno - se proseguire o meno lo sviluppo delle attività individuate.

TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Le informazioni e i dati raccolti sull’impresa dalla Camera di Commercio sono riservati e mantenuti anonimi fino all’incontro con il team di ricerca.

banner

Il 31 maggio si è tenuto a Roma, presso Unioncamere, l'incontro di presentazione di MIR - Matching Impresa e Ricerca Pubblica - l’Open Innovation a dimensione di PMI”
Rivedi l'evento sul canale YouTube di Unioncamere

Per informazioni sul progetto e attivare la collaborazione di MIR su una specifica esigenza/fabbisogno tecnologico scrivi a pidchietipescara@chpe.camcom.it tel. 0871.354352 085.4536205-279