Home » La Camera » Pubblicità legale » Bandi » Bando per progetti e iniziative di associazioni di categoria e soggetti di diritto privato 2024

Bando per progetti e iniziative di associazioni di categoria e soggetti di diritto privato 2024

AVVISO PUBBLICO per la selezione di progetti e iniziative di associazioni di categoria e soggetti di diritto privato (comunque denominati) portatori di interessi collettivi delle imprese delle province di Chieti e di Pescara da realizzare con il contributo camerale - Anno 2024

Caratteristiche principali del bando.

La Camera di commercio Chieti Pescara rende disponibile, per la concessione di contributi di cui all’avviso pubblico per le associazioni di categoria, uno stanziamento complessivo pari a € 120.000,00 a valere sul proprio bilancio anno 2024. Possono accedere al presente avviso pubblico le associazioni ed i soggetti di diritto privato portatori di interessi diffusi e collettivi dei sistemi imprenditoriali delle province di Chieti e di Pescara o loro società di servizi e consorzi, purché partecipati a maggioranza o controllati dalle medesime associazioni o da altri soggetti di loro emanazione di cui all’art.3 lett.c) del regolamento approvato dalla CCIAA con deliberazione di Giunta Camerale n. 34 del 29/10/2020, costituite ed operanti da almeno 5 anni nel territorio di competenza, purché rappresentate nel CNEL oppure nel Consiglio della Camera di Commercio, anche mediante apparentamento, ai sensi dell’art. 10 della Legge n.580/1993, come modificato dal D.Lgs. n.23/2010, e del D.M. n.155/2011.

I contributi hanno lo scopo di finanziare progetti e iniziative che prevedano azioni nelle seguenti linee di intervento:

A. valorizzazione del patrimonio culturale, nonché sviluppo e promozione del turismo, in collaborazione con gli enti e organismi competenti (compresa la valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare tipico e di qualità, del commercio dell'artigianato artistico e di tradizione), con l’esclusione di attività promozionali direttamente svolte all’estero (linea valorizzazione, sviluppo e promozione del turismo)

B. promozione e supporto dei processi di digitalizzazione delle piccole e medie imprese (linea digitalizzazione)

Sono ammissibili a contributo:
a. le spese inerenti la realizzazione delle iniziative o dei progetti che siano chiaramente e direttamente imputabili agli stessi, opportunamente documentate (fatture, ricevute, note, ecc.) ed intestate al soggetto richiedente sostenute a partire dal 23/02/2024, data di pubblicazione del bando, ed entro il termine di realizzazione delle attività fissato al 31 dicembre 2024.
b. le spese del personale e di funzionamento del soggetto beneficiario che abbia partecipato alla realizzazione dell’iniziativa fino ad un massimo del 25% purché debitamente documentate ed accompagnate da apposita dichiarazione sostitutiva di notorietà sottoscritta dal legale rappresentante del beneficiario.
I soggetti di cui all’art. 2 del presente avviso pubblico che intendano presentare domanda di contributo devono, pena l’esclusione dal beneficio, presentare per ciascun progetto o iniziativa, apposita domanda dalle ore 9:00 del 18/03/2024 alle ore 12:00 20/04/2024 tramite la piattaforma Telemaco (http://praticacerc.infocamere.it)
Il bando sarà pubblicato in pre-informativa dal 23 febbraio 2024 al 17 marzo 2024. La valutazione dei progetti ed iniziative presentate viene effettuata da un'apposita  commissione tecnica, presieduta dal Segretario Generale o dal dirigente dell’Area Promozione e composta da funzionari individuati dal Segretario Generale. La Commissione Tecnica procede all’esame delle domande regolarmente pervenute attenendosi, nella valutazione dei progetti ed iniziative, ai criteri di tipo qualitativo e quantitativo individuati nella griglia che segue, secondo una scala di valori da 0 a 100.

L’entità del contributo concedibile è fissato nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, indicate nel preventivo finanziario allegato alla domanda e non potrà comunque eccedere l’importo massimo di € 9.000,00.
Il Segretario Generale/Il Dirigente, entro 30 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo, con proprio atto motivato provvede alla definitiva approvazione della graduatoria di cui all’articolo 8 ed alla concessione dei contributi ai soggetti beneficiari, nonché al diniego nei confronti degli altri. Tale provvedimento viene pubblicato sul sito internet istituzionale della Camera ai sensi della normativa vigente. 
In caso di accoglimento della domanda, il soggetto beneficiario è tenuto, pena la revoca del contributo, a presentare apposita domanda di liquidazione corredata della documentazione di rendiconto, entro il termine di 60 giorni dalla conclusione dell’iniziativa o, al più tardi, entro 60 giorni dal termine ultimo di realizzazione delle attività fissato al 31 dicembre 2024.

Documentazione:

Informazioni sul bando:
Ufficio ​Digitalizzazione, sviluppo delle imprese e orientamento al lavoro
​Area Promozione e Sviluppo del Territorio​
Camera di Commercio Chieti Pescara
Via Conte di Ruvo n. 2 - Pescara
Tel. 085 4536208-244-228
pid@chpe.camcom.it
www.chpe.camcom.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione