IMPORTANTE: le prenotazioni dei servizi per il rilascio della Firma Digitale (CNS), SPID, visure, elenchi d’imprese, certificati, vidimazione, carte Tachigrafiche per la sede di PESCARA (via Conte di Ruvo, 2 Pescara) sono disponibili tramite App gratuita SOLARIQ (App Store e Play Store): ente "CCIAA Chieti Pescara". L’attuale sistema “elimina code” permette anche di prenotare il ticket giornaliero direttamente in sede. Orario di apertura 9:00 – 12:00.
Firma digitale
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
Più precisamente la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciata dalla CCIAA Chieti Pescara contiene due certificati digitali: di sottoscrizione e di autenticazione. Infatti il certificato digitale di sottoscrizione ovvero firma digitale è un file generato secondo precisi standard stabiliti per legge: contiene informazioni sull'identità del Titolare, sulla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, sul periodo di validità del certificato stesso. Mentre il certificato di autenticazione, ovvero identità digitale, contiene solo informazioni riguardanti l’identità del titolare e gli permette di accedere sui siti della pubblica amministrazione come alternativa allo SPID.
Il Titolare di una CNS chiamata comunemente “firma digitale” è obbligato ad adottare tutte le misure idonee ad evitare danni ad altri dall'uso della firma digitale ed è tenuto a proteggere la segretezza della chiave privata, non divulgando a terzi il codice PIN personale di attivazione della stessa.
TIPOLOGIA DISPOSITIVI - CNS CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
- Digital Dna – token o chiavetta USB Wireless che si collega ai PC tramite porta USB o ai dispositivi mobili tramite Bluetooth. E’ dotato di software di firma “Firma4NG” preinstallato in memoria interna che può essere utilizzato in modalità portable (senza installazione).
- Smart Card - scheda plastificata (tipo tessera sanitaria) che si collega al PC tramite apposito lettore (da acquistare separatamente presso attività commerciali settore ufficio/ICT) e richiede l’installazione software di firma e appositi driver.
CERTIFICATI
Entrambi i dispositivi sono dotati di due certificati:
- Certificati di firma per firmare documenti elettronici;
- Certificati di autenticazione - per accedere a siti Web con autenticazione forte.
I certificati hanno validità 3 anni + 3 anni, il che significa che entro un giorno prima della scadenza del primo triennio il dispositivo CNS sia Token che smartcard può essere rinnovato per altri 3 anni.