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Descrizione

IMPORTANTE: le prenotazioni dei servizi per il rilascio della Firma Digitale (CNS), SPID, visure, elenchi d’imprese, certificati, vidimazione,  carte Tachigrafiche per la sede di PESCARA (via Conte di Ruvo, 2 Pescara) sono disponibili tramite App gratuita SOLARIQ (App Store e Play Store): ente "CCIAA Chieti Pescara". L’attuale sistema “elimina code” permette anche di prenotare il ticket giornaliero direttamente in sede. Orario di apertura 9:00 – 12:00.

Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.

Più precisamente la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciata dalla CCIAA Chieti Pescara contiene due certificati digitali: di sottoscrizione e di autenticazione. Infatti il certificato digitale di sottoscrizione ovvero firma digitale è un file generato secondo precisi standard stabiliti per legge: contiene informazioni sull'identità del Titolare, sulla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, sul periodo di validità del certificato stesso. Mentre il certificato di autenticazione, ovvero identità digitale, contiene solo informazioni riguardanti l’identità del titolare e gli permette di accedere sui siti della pubblica amministrazione come alternativa allo SPID.

Il Titolare di una CNS chiamata comunemente “firma digitale” è obbligato ad adottare tutte le misure idonee ad evitare danni ad altri dall'uso della firma digitale ed è tenuto a proteggere la segretezza della chiave privata, non divulgando a terzi il codice PIN personale di attivazione della stessa.

TIPOLOGIA DISPOSITIVI - CNS CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

  • Digital Dna – token o chiavetta USB Wireless che si collega ai PC tramite porta USB o ai dispositivi mobili tramite Bluetooth. E’ dotato di software di firma “Firma4NG” preinstallato in memoria interna che può essere utilizzato in modalità portable (senza installazione).
  • Smart Card - scheda plastificata (tipo tessera sanitaria) che si collega al PC tramite apposito lettore (da acquistare separatamente presso attività commerciali settore ufficio/ICT) e richiede l’installazione software di firma e appositi driver.

 

CERTIFICATI

Entrambi i dispositivi sono dotati di due certificati:   

  • Certificati di firma per firmare documenti elettronici;
  • Certificati di autenticazione - per accedere a siti Web con autenticazione forte.       

I certificati hanno validità 3 anni + 3 anni, il che significa che entro un giorno prima della scadenza del primo triennio il dispositivo CNS sia Token che smartcard può essere rinnovato per altri 3 anni.

Come fare

MODALITA' DI RILASCIO DELLA CNS

  • Accesso al front office camerale 
    PESCARA: Via Conte di Ruvo n.2 previo appuntamento tramite App gratuita SolariQ (ente “CCIAA Chieti Pescara”) o con ticket in sede;
    CHIETI: Largo G.B. Vico n.3 previo appuntamento da prendere mediante il servizio di prenotazione
    NB: Il richiedente deve presentarsi personalmente in quanto deve essere effettuato riconoscimento diretto, munito di documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente di guida, passaporto internazionale), codice fiscale, uno smartphone con mail e ricezione sms attivate. Non è mai ammessa delega, nemmeno procura notarile.
  • Riconoscimento online
    Con il riconoscimento online è possibile richiedere il dispositivo comodamente da casa o ufficio: scopri come fare nella pagina dedicata. 

Riconoscimento online per rilascio firma digitale

Con il riconoscimento via Webcam, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di Firma Digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio.

Token digitale

 

Come funziona?

Le tre fasi per ricevere il token

Richiedila adesso: vai sul portale

Ritiro del dispositivo

Dopo aver effettuato il riconoscimento via webcam, il dispositivo verrà attivato negli uffici camerali e si potrà procedere al ritito in uno dei seguenti modi:

  1. presso sede camerale – previo appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione disponibile su questo sito.
    Nota: è ammesso ritiro da parte di persona delegata dal titolare (delega scritta con firma autografa ed allegazione documento di identità valido del sottoscrittore);
  2. a mezzo servizio postale – inviando una email di richiesta ad indirizzo servizi.innovativi@chpe.camcom.it e versamento rimborso spese postali tramite circuito PagoPa dopo ricezione apposito avviso.

 

Rinnovo certificati

Il titolare ha facoltà di procedere al rinnovo dei certificati entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente alla data di scadenza autonomamente mediante utilizzo della procedura guidata disponibile all’indirizzo      https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo

La procedura di rinnovo si articola come segue:

Procedura di rinnovo

FASE

ATTIVITÀ

TASTO FUNZIONE

AZIONE

link

https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo

Fase preliminare 1

collegare il dispositivo di firma contenente i certificati da rinnovare al personal computer

Fase preliminare 2

download ed esecuzione tool di rinnovo

Fase preliminare 3

sblocco dispositivo di firma – inserimento PIN

Fase 1

avvio richiesta di rinnovo

Collega e rinnova

caricamento dei certificati

Fase 2

digitazione PIN

verifica

visualizzazione certificati del dispositivo + indicazione nominativo del titolare e termine di scadenza

Fase 3

verifica dati

inserimento indirizzo email

inserimento codice conferma ricevuta tramite email + salva

Fase 4

firma contratti

firma

inserimento PIN e firma

Fase 5

paga e rinnova

pagamento tramite circuito PagoPa

ricezione email di conferma corretta effettuazione del pagamento con link per completamento della procedura di rinnovo dei certificati ed indicazione giorni residui disponibili per il rinnovo

Fase 6

rinnovo certificati

installa i certificati

installazione certificati rinnovati senza scollegare il dispositivo dal device in uso

Fase 7

verifica conclusione procedimento

verifica rinnovo certificati

Il rinnovo dei certificati di autenticazione e sottoscrizione è immediato ed è possibile verificare il successo di tale procedura tramite i software di firma Dike, FileProtector e Firma4ng

 

Manuali e Software

Guide all'installazione, software di firma e di ripristino sono disponibili sul sito Infocamere

Come pagare

COSTI

  • Rilascio Token Digital DNA = euro 70,00
  • Rilascio Smart Card = euro 25,00 (per legali rappresentanti di imprese iscritte al Registro Imprese di Chieti Pescara in regola con il pagamento del diritto annuo il primo rilascio della CNS in formato smartcard è gratuito).
  • Riconoscimento online = euro 14,64
  • Rinnovo della CNS (smartcard o token) per 3 anni = euro 7,00 (è possibile rinnovare la CNS una sola volta, entro 24 ore prima della scadenza del primo triennio di validità). Il rinnovo può essere effettuato online oppure presso gli sportelli della CCIAA (muniti di dispositivo e PIN).
    Di seguito è possibile scaricare la guida d'uso alla procedura di rinnovo   Manuale Utente Rinnovo dei certificati di firma digitale - CNS

MODALITA' DI PAGAMENTO

Direttamente in fase di rilascio in contanti o mediante carte elettroniche (bancomat, carta di credito, carta di debito) e pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Modulistica

Richiesta spedizione postale Cns

Conferimento delega ritiro firma digitale con riconoscimento da remoto

Accedi al servizio

Ufficio di riferimento

Innovazione, Estero, SUAP e Sportelli

Responsabile

Cirillo Simonetta

Contatti

Telefono: 0854536251- 248 - 287 - 256
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