Vai al contenuto principale

Ambiente ed Energia

La Camera di commercio Chieti Pescara è in prima linea nel promuovere uno sviluppo imprenditoriale sostenibile e consapevole, rendendo le imprese protagoniste della transizione ecologica. Le azioni messe in campo sono molteplici e strategiche:
  • assistenza qualificata nella presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) e nella gestione dei registri per le imprese a impatto ambientale, al fine di semplificare processi che spesso possono risultare complessi.
  • attività di formazione e informazione volte alla comprensione e alla corretta applicazione della normativa ambientale, nonché alla diffusione di una nuova cultura imprenditoriale fondata sul rispetto dell’ambiente.
  • partecipazione attiva a progetti finalizzati alla diffusione del modello di Economia circolare, volto a ridurre gli sprechi e valorizzare le risorse.
  • SUSTAINability, uno strumento che consente alle imprese di valutare e migliorare il proprio livello di sostenibilità.
A sostegno di questo impegno, è stato attivato EcoCamere: un portale di primo orientamento che consente alle imprese di accedere ai dati e alle informazioni più rilevanti sugli adempimenti ambientali.

Notizie

10/04/25

Sostenibilità a misura d’impresa: al via il progetto ESG della Camera

La Camera di Commercio di Chieti Pescara avvia un percorso gratuito di affiancamento e assistenza per supportare le imprese locali nell’introduz...
24/01/25

RENTRI: i nuovi appuntamenti formativi del 2025

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazi...