Home » Regolazione del Mercato » Informazione economica e Statistica

Informazione economica e Statistica

L'informazione economico-statistica e le funzioni ad essa strettamente connesse di osservatorio congiunturale delle economie locali, rappresentano tradizionali e ben radicate attività delle Camere di Commercio.

Statistica
L'ufficio Statistica della Camera di Commercio di Chieti Pescara fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN )

sistan

e cura, per conto dell'ISTAT istat

e del MInistero dello Sviluppo Economico,rilevazioni statistiche su molteplici fenomeni di tipo economico e sociale, coordinandone le varie fasi di esecuzione. L'ufficio è impegnato a promuovere e realizzare la rilevazione e ad elaborare, diffondere e archiviare i dati statistici che interessano l'ente camerale, ed è tenuto a fornire al SISTAN i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale, per l'esecuzione del quale collabora con gli altri soggetti del SISTAN. In occasione dei Censimenti della Popolazione e delle abitazioni, dell'Industria e Servizi e dell'Agricoltura, l'Ufficio coordina l'attività censuaria dei Comuni della provincia, svolgendo il compito di Ufficio Provinciale di Censimento.

Studi

Per la parte relativa agli studi, l'Ufficio si occupa di: monitorare l'andamento della congiuntura a livello locale, attraverso l'indagine campionaria sulla congiuntura industriale realizzata in collaborazione con il Centro Studi dell’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia già CRESA (Centro Regionale di Studi Economici e Sociali); fornire all'utenza supporto informativo e bibliografico su temi di carattere economico, con particolare riguardo all'Abruzzo e alla provincia di Chieti; curare la realizzazione di studi e pubblicazioni, ad esempio "Progetto Excelsior - I Fabbisogni professionali delle imprese", il "Rapporto sull'Economia della provincia di Chieti" pubblicato in occasione della Giornata dell'Economia, la rivista "Osservatorio Economico della provincia di Chieti".

Starnetlog

Al fine di divulgare tempestivamente le informazioni e i dati statistici del proprio territorio, l'Ufficio Studi e Statistica ha realizzato, in collaborazione con Unioncamere e le altre Camere di Commercio, STARNET – Sportello per l'informazione economico-statistica, (link nuovo portale) un punto virtuale di incontro, di lavoro e di scambio in cui vengono pubblicati periodicamente relazioni, tavole statistiche riguardanti la situazione socio-economica della provincia di Chieti.

DOVE ANDARE

Presso la sede della Camera, Chieti Piazza G.B. Vico, 3, secondo piano e la sede di Pescara in via Conte di Ruvo 2, pian terreno

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì: mattina 9.00 - 12.00
e-mail ufficio.statistica@chpe.camcom.it

Responsabile del procedimento: Dr. Renato De Iuliis renato.deiuliis@chpe.camcom.it

Tel. sede di Chieti 0871/5450419-420

Tel. sede di Pescara 085/4536216

Dirigente dell 'Area dirigenziale IV "Regolazione e Tutela del Mercato"
Vice Segretario Generale
Dr.ssa Maria Loreta Pagliaricci marialoreta.pagliaricci@chpe.camcom.it