Home » Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo

Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo

Come organo strumentale dell’ente camerale Agenzia di Sviluppo mettere a disposizione del proprio target una offerta di servizi reali che costituiscano un supporto operativo per strutturare in maniera efficace ed efficiente i sistemi gestionali aziendali e definire politiche e strumenti di supporto attivo per la crescita delle capacità competitive aziendali, dei livelli occupazionali e del mercato del lavoro.

L’intervento di Agenzia di Sviluppo è articolato in quelle aree che, nel corso dei suoi trenta anni di vita, si sono consolidate lungo alcune direttrici specifiche:

Internazionalizzazione: sono qui riconducibili tutti i servizi orientati a sviluppare e/o consolidare i processi di internazionalizzazione aziendali nonché l’accesso al Mercato unico europeo ed ai fondi messi a disposizione dall’Unione europea.

Target prioritario individuato nelle MPMI, anche aggregate e nel mondo datoriale.

Tipologia servizi erogati: informazione, formazione, orientamento, assistenza, consulenza.

Orientamento al lavoro ed all’imprenditoria: terreno d’azione per la progettazione e la realizzazione di interventi per il sostegno dell’autoimprenditorialità, lo sviluppo della cultura d’impresa presso il sistema scolastico ed universitario, il consolidamento dei momenti di alternanza scuola lavoro nonché di strumenti a sostegno di politiche attive per il lavoro.

Il target dell’area è quello con raggio più ampio potendo contare su aspiranti imprenditori, studenti, associazioni di categoria, Istituti scolastici di secondo grado ed Università.

Tipologia servizi forniti: informazione, orientamento, assistenza, formazione.

Innovazione: campo di riferimento di tutti quegli interventi che sostengono l’adozione di innovazione in azienda sia essa organizzativa, di prodotto, di processo piuttosto che tecnologica finalizzata allo start-up, scale up ed accelerazione d’impresa.

MPMI target prioritario se non esclusivo.

Tipologia servizi messi a disposizione: informazione, orientamento, assistenza, formazione.

Formazione: area per gli interventi a supporto dell’accrescimento delle conoscenze e competenze settoriali e trasversali per la creazione, lo start-up, lo scale-up e l’accelerazione d’impresa.

Target di riferimento: aspiranti imprenditori, neo-imprenditori, startupper, start-up innovative, PMI innovative, NEET.

Tipologia servizi attivabili: percorsi formativi, coaching.