Infrastrutture

La Camera di Commercio Chieti Pescara è capofila regionale del Programma Infrastrutture, iniziativa progettuale avviata nel 2022 e giunta alla terza annualità, che permette di partecipare attivamente alla ripresa della regione Abruzzo fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali.

Il Programma Infrastrutture prevede azioni di monitoraggio, analisi, momenti di confronto e concertazione sui territori e introdurre competenze che, a tutti i livelli, possano contribuire a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia, con una particolare attenzione alle soluzioni più sostenibili per una più efficace pianificazione ed una veloce realizzazione degli interventi infrastrutturali e manutentivi su ferrovie, porti, aeroporti, fiere, interporti, strade e connessioni digitali.

Il programma si concentra su quattro obiettivi cardine: 

  • consolidare il ruolo delle Camere di Commercio come punto di riferimento per lo sviluppo infrastrutturale, la logistica e la mobilità sostenibile; 
  • promuovere un approccio basato sull'analisi dei bisogni territoriali, per orientare le politiche pubbliche in modo efficace; 
  • favorire la condivisione di conoscenze tra imprese e istituzioni, supportando la programmazione strategica; e migliorare l'efficienza delle infrastrutture logistiche, riducendo tempi e costi per le imprese.

Il sistema camerale si impegna, inoltre, a supportare le riforme settoriali in corso nei settori portuale, aeroportuale e interportuale, elaborando documenti di posizione e promuovendo il coinvolgimento delle Camere di Commercio nei processi decisionali. Infine, un'importante azione di sensibilizzazione sarà rivolta alle imprese, con seminari informativi sulle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di digitalizzazione dei documenti di trasporto (e-CMR, eFTI), city logistics, ZES/ZLS e transizione energetica.

 

Attività 2024/2025

  1. Interoperabilità e corridoi europei della rete ferroviaria post PNRR
  2. La transizione digitale dei trasporti e della logistica
  3. Green Ports: un futuro sostenibile per i porti italiani

I dati sintetici del Libro Bianco pubblicato nel 2024 sono disponibili su https://public.tableau.com/app/profile/cciaachietipescara/viz/Presentazionelibrobianco/Quadroeconomico

Il 30 settembre si è tenuto il convegno Le infrastrutture per il trasporto e la logistica al servizio dell’economia dell’Abruzzo. 

Per informazioni:

Servizio ​Digitalizzazione, Sviluppo delle imprese e Orientamento al lavoro
Area Promozione e Sviluppo del Territorio​
Camera di Commercio Chieti Pescara
Via Conte di Ruvo n. 2 - Pescara
promozione@chpe.camcom.it 
www.chpe.camcom.it