La Camera di commercio Chieti Pescara comunica l’avvio delle procedure relative alla selezione regionale del concorso Ercole Olivario 2026, finalizzate a individuare le aziende abruzzesi che accederanno alla selezione del concorso nazionale.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 18 dicembre 2025.
Le iscrizioni al concorso devono essere effettuate tramite il portale Ercole Olivario https://ercoleolivario.it/iscrizioni/ o inviando la domanda di partecipazione via mail a ercoleolivario@umbria.camcom.it.
Le operazioni di prelievo dei campioni e la selezione, con relativa analisi organolettica, saranno curate dal personale camerale; le analisi chimiche saranno richieste esclusivamente per la sezione olio extravergine.
Per partecipare è richiesta una quantità minima di 10 hl sia per la sezione olio DOP sia per la sezione olio extravergine.
Le aziende che dispongono di quantità comprese tra 5 hl e 9,5 hl potranno invece partecipare alla “Goccia d’Ercole 2026”, per la quale le selezioni saranno effettuate direttamente a Perugia nell’ambito della selezione nazionale.
Regolamento e domande di partecipazione sono disponibili sul sito https://ercoleolivario.it
Per informazioni promozione@chpe.camcom.it.