Il progetto «Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE» ha come obiettivo la realizzazione di un ecosistema digitale ed interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) e allo sportello unico per l’edilizia (SUE). Sono coinvolte tutte le pubbliche amministrazioni interessate che ricoprono un ruolo all'interno dell'ecosistema SUAP e SUE (Regioni, Comuni, Enti terzi). I partner istituzionali a supporto del Dipartimento della funzione pubblica sono: AgID, Unioncamere e Invitalia.
Come da cronoprogramma di progetto, il 26 settembre 2023 è stato approvato il Decreto interministeriale che contiene le Specifiche tecniche previste dal Decreto del 2021, che stabiliscono le modalità di adeguamento delle piattaforme digitali entro la scadenza stabilita al 25 luglio 2025.
In questo contesto si prevede la reale semplificazione del funzionamento delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di realizzare entro la fine del periodo di applicazione del PNRR, ossia entro il 30 giugno 2026, un vero e proprio catalogo delle procedure valide su tutto il territorio nazionale.
PROGRAMMA
10:00 apertura lavori
Gennaro Strever, presidente Camera di commmercio Chieti Pescara
10:30 SSU – Il progetto, il ruolo del sistema camerale e la normativa di riferimento
Maria Serafini, referente Unioncamere Abruzzo Progetto digitalizzazione Suap-Sue
11:00 Nuova architettura SSU: Il Catalogo SSU;
le nuove componenti informatiche Front Office SUAP, Back Office SUAP, Back Office Enti Terzi;
le attività a carico dei SUAP camerali, SUAP autonomi, SUAP regionali ed Enti Terzi; la soluzione sussidiaria;
portali di supporto; cronoprogramma del progetto
Lorenza Cianci e Annalisa Somma, Infocamere Scpa - team diffusione PNRR