È online ed accessibile pubblicamente GreenCam, la piattaforma digitale che il Sistema camerale dedica a transizione energetica, sostenibilità ambientale ed economia circolare.
Finanziata dal PNRR (M2C1 Investimento 3.3) nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra Unioncamere e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, GreenCam è un servizio gratuito di accompagnamento rivolto alle PMI e ai territori. La piattaforma offre contenuti informativi, documenti, video-pillole, eventi ed esperti, con un focus particolare sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Tra i servizi più innovativi di GreenCam c’è CERCam, uno strumento di simulazione di prefattibilità tecnica ed economica di una CER.
Inserendo alcuni dati aziendali, le imprese ottengono un report personalizzato che fornisce una prima valutazione del modello di Comunità Energetica più adatto e dei benefici economici disponibili. Il report può essere utilizzato presso la Camera di commercio o con esperti di settore come base per ulteriori approfondimenti.
All’interno della piattaforma è disponibile anche il GreenHub istituzionale, una sezione che raccoglie e collega direttamente ai principali strumenti messi a disposizione da ENEA, GSE e RSE. Qui è possibile consultare, ad esempio, la mappa nazionale delle CER, i simulatori di autoconsumo e altre risorse ufficiali utili alle imprese e agli enti locali.
Approfondisci i temi nella sezione Progetti sulla Transizione Energetica e CER - Comunità Energetiche Rinnovabili con le registrazioni degli incontri e le presentazioni dei relatori
Per informazioni: pid@chpe.camcom.it 0854536208-205-279