Start Cup Abruzzo 2026


Al via la Start Cup Abruzzo 2026 promossa dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, dalla sua Agenzia di Sviluppo e dalla Fondazione Vitality.

L’iniziativa sostiene la nascita e lo sviluppo di idee d’impresa innovative espressione del mondo dell’università e della ricerca scientifica attraverso un percorso articolato in più fasi ed associata al PNI Premio Nazionale dell’Innovazione.

Dal 1° al 30 aprile è aperta la fase di candidatura delle idee a cui seguirà, per le prime 40 idee di impresa selezionate lo Startcamp, percorso di accompagnamento per la validazione dell’idea imprenditoriale e al rafforzamento delle competenze di base e trasversali assicurate dalla Camera di commercio e dall’Agenzia di Sviluppo.

La finale regionale si terrà a Pescara il 6 novembre 2026. I migliori progetti rappresenteranno l’Abruzzo al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Bari il 3 e 4 dicembre 2026.

Chi può partecipare?

  • singoli o team con idee di impresa (startup non ancora costituite);
  • startup che si sono costituite nel 2026;
  • startup che si sono costituite nel 2025 ma che hanno dichiarato l'inizio attività nel 2026;
  • startup che si sono costituite nel 2025 ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio dell’attività.

Per candidarsi: https://placement.unich.it/placement/studenti-e-laureati/autoimprenditorialita/start-cup-abruzzo-2026/regolamento

Per informazioni: PID – Punto Impresa Digitale 0854535208-205-272 pid@chpe.camcom.it