Progetto Abruzzo Wedding Destination

Il progetto nasce come evoluzione de “Il matrimonio del Borgo”, già realizzato con successo negli anni 2022 e 2023 in collaborazione con il Comune di Città Sant’Angelo e con l’Associazione Culturale Wedding Bureau Consultying.
Nel 2024, secondo una ricerca commissionata da ENIT – fonte Italy For Wedding – sono stati celebrati oltre 15.110 matrimoni con un aumento del +11,4% rispetto al 2023. Di questi, un numero sempre più significativo di coppie ha orientano le proprie scelte verso i borghi e castelli, ma anche location unconventional come per rifugi, miniere, siti archeologici, punti belvedere, aziende agricole, cantine e altri siti di rilevanza storica e naturalistica, di cui anche la nostra regione ne può vantare l’autenticità.
Ed è proprio in virtù di queste considerazioni, nel 2024 è stato ridefinito, in un arco temporale pluriennale per assicurare maggiore stabilità alle numerose iniziative già attivate e da attivare, il progetto “Abruzzo Wedding Destination - I Borghi luoghi attrattivi per la Wedding Destination e del matrimonio delle radici”. 
Obiettivo promuovere l’Abruzzo, ed in particolare le nostre province di Chieti e di Pescara, come destinazione wedding per far emergere il forte potenziale in termini di riscoperta delle tradizioni e di valorizzazione dei borghi storici abruzzesi intercettando, così, un segmento in continua crescita e fortemente interessato a scenari ed atmosfere quali quelle che caratterizzano la nostra regione.
In continuità, quindi, alla partnership già avviata con il soggetto promotore l’Associazione Culturale Wedding Bureau Consultying, si intende ora sviluppare flussi turistici attraverso questo specifico target, sposi stranieri e loro ospiti, promuovere il territorio e i distretti che caratterizzano le nostre province di Chieti e di Pescara, valorizzazione un turismo sostenibile, destagionalizzare l’offerta turistica, favorire la formazione, lo sviluppo e la crescita economica del territorio e delle imprese operanti nel settore del Wedding Industry ed internazionalizzare il prodotto.
A tal fine, nel 2025 è stato creato un portale appositamente dedicato, Abruzzo Infinity Love che attualmente presenta nove itinerari denominati “wedding & love tour”, rispettivamente tre per ogni scenario individuato (matrimonio al mare, matrimonio in vigna e matrimonio al borgo) e ciascuno declinato sui territori di interesse. Per ciascun itinerario, vengono poi indicate le aziende ed i luoghi presenti lungo il percorso, disponibili per le diverse attività previste e consigliate.
Per partecipare all’iniziativa, occorre essere titolari di una Partita IVA o Codice Fiscale, iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio Chieti Pescara (ove previsto dall’attività svolta) attive ed in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
 

Clicca qui per maggiori informazioni su come iscriverti
Brochure progetto

Eventi organizzati:
Edizione 2023 - Convegno di chiusura 23 gennaio 2024
Edizione 2024 – Convegno di presentazione del progetto 7 ottobre 2024
Edizione 2025 – Convegno di presentazione del sito 3 novembre 2025