Home » La Camera » Pubblicità legale » Bandi » Bandi 2022 » Bando per l'assegnazione di contributi per tutoraggio aziendale nell'ambito di contratti di apprendistato duale - Anno 2022

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Chieti Pescara nell’ambito delle competenze attribuite dal Decreto legislativo 219 del 25 novembre 2016 e da ultimo dal DM 07/03/2019, in materia di orientamento al lavoro e alle professioni nonché di Ente preposto a favorire l'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, intende, con il presente bando, sostenere le imprese che intendano stipulare contratti di apprendistato “duale”, (o apprendistato formativo, disciplinato dal d. lgs. 81/2015 ex artt. 43 e 45) che comprende le tipologie di contratti cd. di primo e terzo livello e che costituisce la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente - da un lato - il conseguimento di un titolo di studio e - dall'altro - di maturare un'esperienza professionale diretta.

Caratteristiche bando:

Il bando disciplina i criteri e le modalità per la concessione del contributo alle imprese per l’attività di tutoraggio aziendale svolta nell’ambito di contratti di apprendistato volti, limitatamente, all'acquisizione dei seguenti titoli di studio:

1. diploma di istruzione secondaria superiore da parte di studenti iscritti presso licei, istituti tecnici, istituti professionali;
  2. qualifica o diploma professionale da parte di studenti iscritti a percorsi IEFP presso organismi di formazione professionale accreditati presso la regione Abruzzo;
  3. diploma di tecnico superiore da parte di studenti iscritti presso istituti tecnici superiori.

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’iniziativa è pari a complessivi € 40.000,00 e saranno destinati alle seguenti misure:

1. 20.000,00 per contratti che coinvolgono studenti iscritti presso licei, istituti tecnici, istituti professionali;
  2. € 10.000,00 per contratti che coinvolgono studenti iscritti a percorsi IEFP presso organismi di formazione professionale accreditati presso la Regione Abruzzo;
  3. € 10.000,00 per contratti che coinvolgono studenti iscritti presso istituti tecnici superiori.

Il contributo è riconosciuto alle imprese per il tutoraggio aziendale inerente contratti di apprendistato “duale” della durata di almeno 6 mesi. Il contributo è pari a:

• Euro 1.500,00 (millecinquecento/00) per n. 1 contratto di apprendistato attivato,
  • Euro 2.000,00 (duemila/00) per n. 2 contratti di apprendistato attivati,
  • Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) per n. 3 o più contratti di apprendistato attivati.

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo. Domande successive alla prima saranno escluse.

Le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente con invio telematico attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef (http://praticacerc.infocamere.it), dal 01/03/2022 e fino alla chiusura del bando fissata al 31/10/2022.

Informazioni importanti.

Diritto annuale: le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale. È considerata “regolare” con il pagamento del diritto annuale la posizione del soggetto che, alla data di presentazione della domanda, abbia versato fino all’ultimo diritto annuale dovuto (anno 2021).

Al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si raccomanda di verificare la propria posizione col pagamento del diritto annuale, prima di presentare la domanda, presso l’Ufficio Diritto Annuale diritto.annuale@chpe.camcom.it

DURC: le imprese devono essere in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva, tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19.

Al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si raccomanda di verificare la propria posizione previdenziale e contributiva prima della presentazione della domanda.

Informazioni:

Ufficio Orientamento al Lavoro, PID