Bando per incentivi per l'internazionalizzazione 2025

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Chieti Pescara prosegue nell’impegno di promuovere, attraverso l’erogazione di contributi, la crescita del livello di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio, supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.

Caratteristiche del bando:

-    le spese finanziabili dovranno essere riconducibili ai seguenti progetti di internazionalizzazione:

  1. partecipazione (in presenza o virtuale), in qualità di espositori, a fiere internazionali sia in Italia che all’estero;
  2. realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B (in presenza o virtuale), con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero (consultare attentamente il bando)
  • le imprese richiedenti dovranno essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA Chieti Pescara con un qualsiasi codice ATECO, ed attive;
  • l’entità del contributo concedibile è fissata nella misura del 50% delle spese ammissibili (IVA e/o imposte estere escluse), e comunque non potrà eccedere l’importo massimo di € 5.000.00 (euro cinquemila/00);
  • le attività per le cui spese viene richiesto il rimborso parziale devono riferirsi al periodo dal 1° gennaio 2025 fino al 15 novembre 2025;
  • le fatture devono riportare il codice CUP (Codice Unico Progetto) risultante dall’atto di concessione del contributo, pena l’inammissibilità delle spese sostenuteLe fatture emesse PRIMA dell’assegnazione del codice CUP, andranno regolarizzate mediante l’emissione di un documento elettronico integrativo trasmesso attraverso il sistema di interscambio di Agenzia delle Entrate e presentato in fase di rendicontazionePer le fatture emesse DOPO la comunicazione del codice CUP, e sprovviste dello stesso, non sarà ammessa alcuna regolarizzazione o integrazione successiva;
  • le spese dovranno essere interamente sostenute (quietanzate) entro la data di presentazione della rendicontazione, fissata alle ore 18.00 del 28/2/2026;
  • in caso di partecipazione a manifestazioni fieristiche o ad eventi che si svolgano nel periodo suddetto, saranno considerati ammissibili anche eventuali acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione fatturati e/o pagati prima del 1° gennaio 2025;

Modalità di presentazione delle domande e scadenza del bando:

Le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente da remoto, con invio telematico attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef http://praticacerc.infocamere.it, dalle ore 11:00 del 15/05/2025 fino alla chiusura del bando fissata alle ore 18:00 del 15/11/2025.

L’erogazione del contributo avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione mediante pratica telematica analoga alla domanda di contributo, da inoltrare entro 60 (sessanta) giorni dal completamento del progetto di internazionalizzazione e comunque entro e non oltre le ore 18.00 del 28/02/2026, pena la decadenza dal contributo.

Le domande saranno istruite “a sportello” dall’Ufficio camerale competente, in ordine cronologico di presentazione attestato dalla data e dal numero di protocollo assegnato dal sistema Webtelemaco di Infocamere, e previa verifica della sussistenza dei requisiti e della completezza e regolarità dell’istanza presentata.

Assegnazione dei contributi:

Il responsabile del procedimento amministrativo effettuerà l’esame delle domande e della relativa documentazione presentata, nonché di quella acquisita d’ufficio a completamento dell’istruttoria. I contributi saranno quindi assegnati "a scorrimento", in ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento del fondo di € 135.000,00

Prima di presentare la domanda, al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si raccomanda di verificare la propria posizione col pagamento del diritto annuale, presso l’Ufficio Diritto Annuale 085/4536215-263-261 oppure diritto.annuale@chpe.camcom.it.

DURC. Le imprese devono essere in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto. Le imprese con posizione previdenziale e contributiva non immediatamente verificabile dall’ufficio con risultato di regolarità, perché risultanti “in verifica” sulle piattaforme INPS e INAIL, saranno ammesse con riserva e sarà chiesto di risolvere la regolarità entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione della Camera di Commercio. Passato tale termine, con la permanenza dello stato di “in verifica” su piattaforma INPS/INAIL, l’impresa sarà esclusa dal voucher.

Prima di presentare la domanda, al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si raccomanda di verificare la propria posizione previdenziale e contributiva.

Ufficio di riferimento:

Il procedimento amministrativo riferito al presente bando è assegnato all’Area V – Promozione dei servizi alle Imprese ed al Territorio – Ufficio Turismo, Promozione del Territorio e Valorizzazione delle Filiere.

Per informazioni: 085/4536213-243 

internazionalizzazione@chpe.camcom.it

Link Bando e modulistica: Bando per incentivi per l'internazionalizzazione 2025

 

Elenco delle domande ammesse con riserva, delle domande liquidabili e delle domande non ammesse

Det. n. 216 del 10 giugno 2025 - Pubblicazione del primo elenco delle domande ammesse con riserva 10/06/2025 Clicca qui per scaricare il file
Det. n. 237 del 23 giugno 2025 - Pubblicazione del secondo elenco delle domande ammesse con riserva e delle domande non ammesse 23/06/2025 Clicca qui per scaricare il file
Det. n. 302 del 1 agosto 2025 - Pubblicazione del terzo elenco delle domande ammesse con riserva, delle domande non ammesse, delle domande liquidabili, e delle rendicontazioni non ammesse 01/08/2025 Clicca qui per scaricare il file
Det. n. 309 del 5 agosto 2025 - Pubblicazione del quarto elenco delle domande ammesse con riserva e delle domande liquidabili 05/08/2025 Clicca qui per scaricare il file
Det. n. 316 del 22 agosto 2025 - Pubblicazione del quinto elenco delle domande ammesse con riserva 22/08/2025 Clicca qui per scaricare il file
Det. n. 328 del 2 settembre 2025 - Pubblicazione del sesto elenco delle domande ammesse con riserva e delle domande liquidabili 02/09/2025 Clicca qui per scaricare il file
Det. n. 349 del 18 settembre 2025 - Pubblicazione del settimo elenco delle domande ammesse con riserva, delle domande ammesse e liquidabili e delle domande revocate 18/09/2025 Clicca qui per scaricare il file