Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

SOTTOCOSTA: PRONTI A SALPARE

Cartolina Sottocosta
19 mag 2022

Taglio del nastro domani ore 10:30 al Porto Turistico Marina di Pescara.

Pescara, 18 maggio 2022 – Pronti partenza via. Salpa domani l’ottava edizione di Sottocosta, salone della nautica, del natante e della pesca, uno dei pochissimi eventi di settore della costa adriatica. Parteciperrano all’inaugurazione: Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara; Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Presidente Assonautica Italiana; Luciano Serra, Presidente ASSONAT; Piero Formenti, Vice Presidente Confindustria Nautica; Carmine Salce, Presidente del Marina di Pescara; Francesco Di Filippo, Presidente Assonautica Pescara.

Previsto l’arrivo del presidente della Camera di Commercio di Durazzo Alban Isteri per valutare opportunità di paternariato per lo sviluppo del turismo nautico in Albania. La crescita blu è, infatti, come emerso dal Forum delle Camere di Commercio appena concluso a Tirana, uno dei pilastri della strategia economica della Macro regione adriatico ionica.

Sessanta espositori, circa il doppio del 2019, provenienti da ben dieci regioni italiane, 130 marchi e sigle rappresentati, 26 natanti esposti. Un occhio all’ambiente con un modello di imbarcazione sostenibile al cento per cento. Tante proposte ludiche per i bambini: dal simulatore di vela alla vasca per la piccola pesca, dall’incontro con i cani da salvataggio all’immancabile appuntamento con le tartarughe. Per i più grandi, invece, uscite in barca per il “battesimo del mare” ed aperitivi, dalle 18:30 alle 23:00, a base di pesce azzurro e vino bianco, organizzati in collaborazione con il Flag Pescara.

Non solo un mare di divertimento: Sottocosta è il momento per approfondire i temi legati alla nautica che si riconferma, come afferma Pietro Formenti, vice presidente di Confindustria Nautica, che quest’anno ha patrocinato l’evento, il settor  che vanta grandi numeri: “i moltiplicatori occupazionali ed i fatturati sono i più alti in assoluto per quanto riguarda le industrie italiane in generale. L’industria nautica italiana ha un moltiplicatore di dieci ad uno, il che vuol dire che per ogni dipendente occupato nella nautica italiana, se ne generano 10 nella filiera diretta ed indiretta. C’è un altro moltiplicatore importante che è quello dei fatturati: per ogni euro di fatturato dall’industria nautica italiana, se ne generano altri 7 in modo diretto e indiretto. L’Italia, inoltre, “è leader mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto e natanti. Siamo la seconda/terza industria mondiale nella produzione e siamo leader in esportazione, con un tasso di circa l’86% . Infine, siamo primi nella produzione di super yacht, con il 51% degli ordini globali.”

Questi gli appuntamenti previsti per la prima giornata ce si concluderà con un aperitivo “Bianco e Azzurro” a cura del Flag Pescara (il programma completo è disponibile su www.sottocostapescara.it).

Programma venerdì 20 maggio

Ore 11:00 “Orientamenti sulla blue economy” Presentazione dati preliminari del X rapporto nazionale sull’economia del mare – a cura di Informare, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina. In questa occasione, i due presidenti Strever ed Acampora firmeranno un protocollo di intesa per collaborare fattivamente nella promozione dell’economia del Mare individuando iniziative di rete sempre più ampie e mirate, rafforzando le rispettive azioni di promozione.

A seguire, la presentazione dei primi dati del Rapporto sull’economia del mare nel medio-adriatico” a cura dell’ASPO e realizzato dall’Istituto G. Tagliacarne. Interviene il presidente dell’ASPO Mauro Miccoli.

Ore 17:30 Salone Delle Idee E Dell’innovazione Nella Nautica - Seminario: “Da Porti Turistici A Marina Resort. Opportunità Ed Evoluzione Delle Strutture Portuali Turistiche. Aspetti Progettuali, Tecnici E Normativi”. A Cura Di Claudia Ciccotti Giammaria - Ideatrice E Curatrice Del Salone Idee Ed Innovazione Nella Nautica. Intervengono Antonio Vettese - Giornalista, Direttore Di Vela & Motore; Umberto Sgambati - Ingegnere, Amministratore Delegato Proger Spa; Francesco Di Filippo - Coordinatore Tecnico Commissione Politiche Del Turismo Conferenza Delle Regioni, Giovanni Acampora - Avvocato, Presidente Assonautica Italiana.

Ore 18:30

Presentazione del “Blue Marine Awards”, riconoscimento per porti ed approdi turistici che si distinguano per sicurezza, innovazione, sostenibilità ed accoglienza turistica. A cura di Assonautica italiana e main sponsor Letyourboat. Interviene il presidente Giovanni Acampora. (Padiglione Espositivo)

Maggiori informazioni: https://www.sottocostapescara.it

Eventi correlati

Sottocosta, Salone Nautico del Medio ....

Sottocosta è uno dei più importanti saloni nautici del medio Adriatico. E’ un progetto della Camera ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 29.04.2023 al 01.05.2023

Mostra del fiore - Florviva

Mostra del Fiore Florviva è una manifestazione promossa da Arfa Associazione Regionale del Floravivaismo ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 23.04.2023 al 25.04.2023

Mediterranea - mostra enogastronomica

Mediterranea, nata come iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari del ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 22.07.2022 al 24.07.2022

Sottocosta - per chi ama il mare

SOTTOCOSTA è una manifestazione voluta ed organizzata dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 20.05.2022 al 22.05.2022
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione