Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

08 giu 2020

50 MILIARDI DI PERDITE PER IL SETTORE TURISTICO
ED UN CALO DEL 70% PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

Mercoledì 10 giugno un webinar sulla strategia europea per il rilancio economico

La grande sfida del turismo si gioca in Europa. Mirabilia Network, la rete di cui fa parte anche la Camera di Commercio Chieti Pescara, il 10 giugno alle 10.00 organizza “Unesco Talks Europe - Cultura e Turismo sostenibile, la risposta dell’Europa per il rilancio economico”. Diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Mirabilia

8 giugno 2020 - L'Italia è tra i Paesi europei più colpiti dalla crisi post-pandemia, con il settore turismo che stima oltre 50 miliardi di perdite e un calo del comparto alberghiero del 70%. Di fronte a questi dati occorre una risposta straordinaria, di cui i singoli Paesi si stanno facendo carico. Ma la vera sfida si gioca in Europa, con una serie di azioni e strumenti che integreranno e rafforzeranno i provvedimenti presi a livello nazionale, guardando anche alle sfide del medio e lungo periodo.

Di tutto questo si parlerà il 10 giugno dalle 10.00 in “Unesco Talks Europe - Cultura e Turismo sostenibile, la risposta dell’Europa per il rilancio economico”. Il focus è organizzato da Mirabilia Network, rete che ad oggi coinvolge Unioncamere nazionale e 18 Camere di Commercio italiane tra cui la Camera di Commercio Chieti Pescara  ed offre l'opportunità di un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO meno noti.

Dopo i saluti a cura di Angelo Tortorelli, Presidente Associazione Mirabilia Network, l'introduzione “La rete Mirabilia in Europa” sarà curata da Vito Signati, Coordinatore Associazione Mirabilia Network. Il talk, moderato dal giornalista Vito Verrastro, comprende due sessioni. La prima, “Priorità strategiche e strumenti finanziari: l’Europa alla prova dei fatti”, vedrà come speakers Giuseppe Ferrandino, Parlamentare europeo, Commissione Trasporti e Turismo; Armando Melone, Commissione Europea, DGGROW – Strumenti finanziari; Eduardo  Santander, CEO European Travel Commission; Arnaldo Abruzzini, CEO EUROCHAMBRES.

Nella seconda sessione, “Interventi europei e impatto territoriale” relazioneranno Flavio Burlizzi, Direttore Unioncamere Europa; Claudia Guzzon, Commissione intermediterranea, CRPM; Cinzia De Marzo, EU senior advisor Mirabilia ed esperta di turismo sostenibile.

Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg) di Mirabilia Network.

Allegato: fronte programma.jpg (711 kb) File con estensione jpg
Allegato: programma.jpg (595 kb) File con estensione jpg

Corso Digital Tourism

Dalle 9.00 alle 16.30, 2 giornate di corso dedicato agli operatori della filiera turistica.
Sala Camplone - Sede di Pescara, via Conte di Ruvo 2
dal 17.12.2019 al 18.12.2019