Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Una via per fare turismo in Abruzzo: la transumanza

Strever garavaglia
11 apr 2022

Presentata alla BIT la guida firmata Camera di Commercio Chieti Pescara

TratturiMilano, 11 aprile 2022 - Presentata alla Borsa Internazionale del Turismo la guida, realizzata dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, “In viaggio sulle vide della Transumanza”.

Come ha spiegato il presidente Gennaro Strever nella tavola rotonda a cui hanno partecipato anche il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il vice presidente dell’ente camerale Lido Legnini e il dirigente della Camera di Commercio del Gran Sasso Salvatore Florinbi, la transumanza rappresenta una nuova destinazione turistica attraverso la quale scoprire le peculiarità dell’Abruzzo, dai paesaggi mozzafiato all’ecosistema, dal buon cibo alle tradizioni più antiche.

Il Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever: “La transumanza, nel 2019, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di patrimonio immateriale dell’Unesco lasciandoci una ricca eredità in termini di offerta culturale, storico e paesaggistica. Il sistema camerale di Chieti e Pescara, anche grazie alla rete Mirabilia, persegue l’obiettivo di valorizzare ulteriormente questo patrimonio, consentendo all’Abruzzo di attrarre nuovi e significativi flussi turistici.”

“Il consiglio regionale d’Abruzzo” - ha spiegato il presidente Lorenzo Sospiri – “è già stato protagonista del partenariato che ha ottenuto il riconoscimento immateriale delle vie della transumanza e adesso siamo la regione capofila per il riconoscimento ‘materiale’ e del progetto europeo denominato ‘Parcovie 2030’. Crediamo molto in questo progetto, come occasione per creare un’importante sinergia tra le regioni centro meridionali, e per arrivare a portare tutto il mondo a camminare lungo i cammini dei pastori per un percorso esperienziale che unisca cultura, sapori e tradizioni. Compito del consiglio regionale sarà quello di animare una serie di iniziative culturali per far vivere i luoghi della transumanza e arrivare a tracciare in maniera sostenibile l’intero percorso. In particolare c’è la volontà da parte della Regione di infrastutturare tutto il tratturo magno, ovviamente con grande rispetto del paesaggio e dei contenuti naturalistici presenti e dell’inclusione delle attività agripastorali che si svolgono in quei territori”.

Eventi correlati

Mostra del Fiore Florviva 2024

Piante, fiori, mostre di orchidee, bonsai e piante succulente, laboratori di coltivazione, corsi e consigli ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 25.04.2024 al 28.04.2024
inizio ore: 10:00

Abruzzo, il futuro del nostro extravergine

ABRUZZO, IL FUTURO DEL NOSTRO EXTRAVERGINE IMPARARE A RICONOSCERE IL BUON OLIO ABRUZZESE   Valorizzare ....
Hotel Villa Maria, Francavilla al mare (via San Paolo 1, contrada Pretaro)
25.01.2024
inizio ore: 9:00

Wedding destination e Turismo delle ....

"Implementare il turismo dei borghi attraverso la Wedding destination" sarà uno dei temi del ....
Teatro Comunale Città Sant'Angelo
23.01.2024
inizio ore: 9:30

Art Bike & Run + Wine, Costa dei ....

Tutto pronto per Art Bike & Run + Wine, in programma nella Costa dei Trabocchi - Fossacesia ....
Fossacesia | Costa dei Trabocchi
dal 02.06.2023 al 04.06.2023
inizio ore: 9:00
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione