Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Torna il Salone dello Studente di Chieti e Pescara

Salone dello studente
02 mag 2022

Il 4 e il 5 maggio l’evento di orientamento dedicato agli studenti delle scuole superiori.
In collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, una partnership che si rinnova da diverse edizioni

Forte la presenza delle realtà formative territoriali: al Salone tutti e tre gli atenei della regione, ITS e accademie


2 maggio 2022

Il 4 e 5 maggio il Salone dello Studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità, torna in presenza, dopo due anni di pandemia e di edizioni online. L’evento sarà ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara (via O. Pomilio, Chieti), ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.

I giornalisti sono invitati alla cerimonia di inaugurazione e alla conferenza stampa di apertura del Salone dello Studente mercoledì 4 maggio alle ore 11.00.

“Dopo due anni di pandemia finalmente il Salone dello Studente riparte in presenza rappresentando la forte volontà di orientamento, formazione e ripresa espressa dai giovani”, dice Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. “Sono molto contento che il Salone possa dare l’opportunità a migliaia di ragazzi abruzzesi di incontrare le università e le realtà formative del territorio, ma anche nazionali e internazionali”.

“La ripresa dell’economia”, commenta il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever, “non può prescindere dalla formazione e dall’orientamento. Diventa prioritaria, in linea con quanto accade a livello nazionale, la crescita delle competenze green e digitali in grado di supportare la ripresa della grande industria, cuore pulsante dell’Abruzzo”.

I numeri dell’Abruzzo. Secondo gli ultimi dati di Openpolis l’Abruzzo è la prima regione in Italia per percentuale di neo-diplomati che si iscrivono all’università nello stesso anno in cui conseguono il diploma. Con la provincia dell’Aquila seconda assoluta e la provincia di Teramo terza. L’Abruzzo ha infatti, il 57,7% dei diplomati che si iscrivono immediatamente a un ateneo, seguita dal Molise 56,3% e dalle Marche con 56,1%. Tra le province in cima alla classifica c’è L’Aquila con il 62,5%, seconda solo a Isernia con il 62,6%, poi Teramo con il 60,9%. L’Abruzzo è anche l’ultima regione per abbandono scolastico, 7,4%, in età 18-24 anni, contro la media italiana che si attesta sul doppio, 14%.

Il programma del Salone

Studiare nel territorio. Al Salone dello Studente di Chieti-Pescara è forte la presenza delle realtà del territorio, con tutti e 3 gli atenei abruzzesi: Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo. Ci saranno anche gli ITS del territorio (ITS Moda Pescara, l’Abruzzo Green Academy - Itsee L’Aquila, ITS M.O.S.T. di Ortona, ITS Academy Sistema Meccanica di Lanciano), l’Istituto Infobasic di Pescara. E in più gli stand di università, accademie, scuole di alta formazione nazionali e internazionali. Numerosi gli incontri: presentazioni di offerte formative, l’esperienza Erasmus, gli scenari del mondo del lavoro e della crescita in digitale.

Tra gli appuntamenti, il Focus Esame di maturità 2022 (4 maggio, 11.15), uno spazio di confronto nel quale saranno spiegate le novità dell’esame e si forniranno ai ragazzi consigli su come affrontarlo al meglio. Oltre a studenti, docenti e dirigenti del Liceo Marconi di Pescara, ad animare l’incontro interverranno Maria Cristina De Nicola, dirigente USR Abruzzo e Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento.

Ricco anche il panel degli incontri organizzati dalla Camera di Commercio Chieti Pescara: Dopo il diploma? Aderisci a Crescere in Digitale: formazione e tirocini formativi in azienda retribuiti con Lisa Di Bello e Lorenzo Ruggiero, Digital Promoter Punto Impresa Digitale della camera di Commercio Chieti Pescara (4 maggio, ore 9.15, e giovedì 5 maggio, ore 11.15); Il patrimonio digitale della cultura, delle arti e della formazione umanistica (giovedì 5 maggio, ore 9.15), con Carmine Marinucci, presidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer, Laura D’Ambrosio, dirigente scolastico IC Nereto Sant’Omero e IC Alba Adriatica, Filomena Ferrara, IBM Italia, Gianluca De Santis, Responsabile Ufficio digitalizzazione, sviluppo alle imprese e orientamento al lavoro CCIAA di Chieti-Pescara.

Oltre al percorso tra gli stand di università, scuole e accademie, tutti i giorni saranno in programma simulazioni dei test d’ammissione (Medicina, Ingegneria, Economia), colloqui individuali di orientamento, con un pool di psicologi e counselor a disposizione degli studenti a cura di Aspic e test attitudinali.

Al link www.salonedellostudente.it/events/salone-dello-studente-chieti-pescara-2022/ il programma.

È un evento: Campus Next Generation Platform, Class Editori. In collaborazione con: Camera di Commercio Industria Artigianato e agricoltura Chieti-Pescara; Si ringraziano: Esercito Italiano; Sapienza Università di Roma; Irase Nazionale; Enfap Italia, Dispenso, ESN Erasmus Student Network, Guardia Costiera, Aspic; Jobiri, DiCultHer; Con il sostegno di: Universitas Mercatorum; Pegaso Università Telematica Media partner: Telesia.

Accesso al Salone. La partecipazione al Salone è gratuita, basta iscriversi sulla piattaforma. Per accedere agli spazi sarà obbligatorio mostrare il biglietto d’ingresso personale. L’evento sarà accessibile, previa iscrizione, a uno o più giorni dalle 8.30 alle 13.30. In conformità a quanto prescritto dai vigenti provvedimenti legislativi, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di “Super Green Pass” ovvero avere almeno uno dei requisiti specificati: certificato di avvenuta vaccinazione; certificato di guarigione dall’infezione Covid-19 entro i 6 mesi precedenti. All’ingresso sarà richiesto l’obbligo di mascherina FFP2. Gli spazi saranno organizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti.

Ufficio Stampa / Lob Pr + Content - Doriana Lubrano Lobianco, cell: +39 3355697385; e-mail: dlubrano@lobcom.it

Ufficio stampa Camera di Commercio Chieti Pescara: Maura Di Marco – 3291329297 – ufficio.stampa@chpe.camcom.it

Eventi correlati

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione