Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

VERDE E DIGITALE NON SIANO LE UNICHE PRIORITA'

tavolo imprese
31 mag 2022

Il presidente Strever “L’indipendenza energetica alla base della progettualità del paese”

Pescara, 31 maggio 2022 - Transizione verde e digitale: sono queste le parole d’ordine da seguire per accedere a fondi e finanziamenti previsti non soltanto dal PNRR ma anche da Simest, SACE, MAE e Regione Abruzzo con la programmazione 2021/2027 PR FESR.

Tutte le opportunità attualmente disponibili sono state oggetto dell’incontro che si è tenuto ieri, 30 maggio, in Camera di Commercio Chieti Pescara, voluto anche dal Comitato per l’imprenditoria femminile, alla luce del secondo “click day” del Fondo Impresa Donna in programma il 7 giugno 2022 (foto in allegato).

Tra i programmi più interessanti, si annoverano Smart&Start Italia per incentivare le start up innovative, che prevede una quota aggiuntiva a fondo perduto per quelle a maggioranza sociale e femminile, oltre che per quelle aventi sede al Sud, e la linea “Nuove imprese a tasso zero” che presenta, anch’esso, quote premianti a fondo perduto per alcune categorie di imprese.

Strever De sanctis

Sostenibilità e digitale anche al centro della programmazione regionale che sarà presentata a fine estate con eventi sul territorio, direttamente fruibili dalle aziende, per la cui organizzazione il direttore del Dipartimento Sviluppo economico e turismo Germano De Sanctis ha chiesto la compartecipazione della Camera di Commercio Chieti Pescara, incontrando l’immediato consenso favorevole del presidente Strever.

Tenuto conto delle priorità individuate dal tavolo di lavoro, il presidente Strever interviene così: “La transizione verde rappresenta una priorità dei fondi oggi a disposizione. Entro il 30 giugno l’Italia dovrà presentare le prime rendicontazioni a valere sul PNRR nel rispetto dei patti con la Commissione Europea e poter fruire di ulteriori risorse disponibili. Ma la grave dipendenza energetica del nostro paese, resa ancora più evidente dalla guerra in corso, non viene, a mio avviso, adeguatamente affrontata. Riscontro una carenza progettuale che abbia come obiettivo l’indipendenza, sfruttando al massimo le risorse naturali e rinnovabili disponibili. A questo proposito, vorrei ricordare che tutta l’energia da fonti rinnovabili (solare, eolico, geotermia) è utile ma non sufficiente ai fini della sostituzione con il termoelettrico. A mio avviso, per andare verso una vera transizione energetica, non possiamo che ricorrere all’idroelettrico che, purtroppo, non sembra comparire tra i piani di sviluppo del paese. Mi auguro che chi abbia il compito di gestire la transizione faccia le dovute riflessioni e, per questo motivo, la Camera di Commercio Chieti Pescara ha in programma l’organizzazione di una iniziativa che contribuisca a cogliere le opportunità del momento, senza disperdere risorse in progetti che potrebbero condannare, definitivamente, il nostro paese ad un ruolo marginale”. 

sala Camplone

Eventi correlati

Parità di genere: dallo sport ....

Presso la Camera di Commercio Chieti Pescara il 7 marzo dalle 15.00 si affronteranno tematiche cruciali ....
Sala Camplone - Camera di Commercio Chieti Pescara, Via Conte di Ruvo, 2 Pescara
07.03.2024
inizio ore: 15:00

Bike Summit 2020

 - Evento online - #aspettandoartbikeandrun Bike Summit 2020 nasce dall’iniziativa di Camera ....
Online
05.11.2020
inizio ore: 10:30
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione