Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

MEDITERRANEA DA SCOPRIRE

Strever - chersich
20 lug 2022

Torna in gran bellezza la fiera agroalimentare più longeva d’Abruzzo. Con una novità: la presentazione delle più suggestive destinazioni turistiche abruzzesi.

In programma, la cena con Tracy Eboigbodin, la vincitrice della 11^ edizione di Masterchef Italia, e l’omaggio a Gregorio Rotolo.

Pescara, 20 luglio 2022 – <<In Abruzzo, la ricerca dell’eccellenza nella produzione agricola ed alimentare si sposa con la conformazione e l’integrità del nostro territorio. Ogni piatto racconta una peculiarità: i formaggi, i pascoli intatti e selvaggi; i legumi, la tipologia del terreno; la pasta, l’acqua delle sorgenti; il vino, un microclima ideale; il grano, un ecosistema che si mantiene da centinaia di anni. Tutto questo merita di essere mostrato insieme, in un unico grande evento, perché è proprio questo connubio, in cui l’uno non può esistere senza l’altro, a rendere unica la nostra regione>>.

Con queste parole, il presidente Strever annuncia la grande novità di questa edizione di Mostra Mediterranea che, quest’anno, spegne ben 36 candeline. Sul piatto della mostra agroalimentare più longeva d’Abruzzo saranno servite le eccellenze enogastronomiche e turistiche in un quel connubio perfetto che conferisce un sapore unico al territorio.

Girando tra i 45 stand dedicati alle tipicità, sarà possibile fare tappa agli spazi informativi dedicati a “TRA – Transumanza che unisce” per conoscere il programma estivo sulle vie delle transumanza; “Art Bike Run and Wine” per scoprire i tanti itinerari che è possibile fare lungo la verdeggiante Costa dei trabocchi; “Borghi” per assaggiare quello che succederà a settembre, quando la manifestazione dedicata ai borghi più belli di Italia farà tappa proprio in Abruzzo.

Ma le novità non finiscono qui. Tantissime le esperienze culinarie da fare nell’ “Isola dei saperi e dei sapori”: in cattedra, Slow food e Gal per parlare di formaggi, oli, pani e pomodoro, minestre, biodiversità, birre e cucina frentana. L’olio, oro d’Abruzzo, altro protagonista indiscusso della fiera con ben due progetti di valorizzazione.

Tra le portate principali, i cooking show nel padiglione: venerdì 23 luglio con l’associazione “Chef in movimento – cibo, turismo e manualità” a cura dei talentuosi chef dell’associazione provinciale cuochi Pescara; sabato 23 luglio, show cooking a cura di Tracy Eboigbodin, la vincitrice della 11^ edizione di Masterchef Italia che interpreta le specialità abruzzesi in chiave moderna; dulcis in fundo, tre performance del maestro pasticciere Federico Anzellotti.

In questa edizione, la prima senza la sua presenza, un omaggio, sabato 23 luglio, alla memoria di Gregorio Rotolo, alle sue indiscusse qualità di allevatore, produttore, commerciante e promotore della filiera cortissima abruzzese.

Dichiarazioni

Lorenzo Sospiri – presidente consiglio regionale

"L’edizione numero trentasei della Fiera Mediterranea segna da un lato la conferma della straordinarietà e della rilevanza di una iniziativa espositiva principe nel panorama degli eventi estivi abruzzesi. Dall’altro segna la presenza innovativa di prodotti e progetti di valorizzazione turistica dei nostri territori come il festival della Transumanza, che cade in perfetta coincidenza temporale con Mediterranea e che ci sta permettendo di riaccendere i riflettori sui nostri borghi, sulle nostre aree interne, ma soprattutto su una pratica pastorale che, da fonte di economia, diventa oggi vetrina e riscoperta. Mediterranea è ormai un classico del nostro calendario, è una finestra aperta sul turismo enogastronomico e su quelle risorse che, in un momento post Covid che ha risvegliato l’attenzione verso i luoghi italiani, consente all’Abruzzo di giocare una parte fondamentale nell’accoglienza anche del turismo breve>>.

Antonio Di Marco – presidente associazione i Borghi più belli di Italia per Abruzzo e Molise

"Mediterranea iniziativa identitaria della nostra Regione è l'occasione unica di far conoscere e apprezzare i prodotti di nicchia e di qualità del nostro territorio.  I borghi più belli Abruzzo e Molise con orgoglio e interesse sono presenti oltre per parlare del festival nazionale ma particolarmente per associare la qualità e la strategicita della manifestazione alla certezza di qualità dei nostri borghi certificati".

Roberto Di Vincenzo – presidente Gal Costa dei Trabocchi

"Mediterranea sarà la suggestiva vetrina in cui presentare l’edizione 2022 di Art Bike & Run + Wine che parte a pieno regime con una serie di eventi sportivi (dal 30 settembre al 2 ottobre. Molte le novità di quest’anno: grazie all’accordo con il consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo, la manifestazione verrà promossa nelle varie fiere nazionali e internazionali. Partito il segmento Art dell’evento che, grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara e alla Fondazione Aria, ha visto la realizzazione dei murales di Millo a Ortona. Infine, a partire dal primo week end di agosto, fino al 2 ottobre si terrà una emozionante road game, con caccia ai tesori del territorio".

Eventi correlati

Innovation Automotive Forum, Chieti, ....

Il 9 e 10 maggio 2024 si terrà la prima edizione dell'Innovation Automotive Forum, ....
Padiglione espositivo Foro Boario, Via Fratelli Pomilio 1, Chieti
dal 09.05.2024 al 10.05.2024
inizio ore: 9:30

Sottocosta, Salone Nautico del Medio ....

SOTTOCOSTA è uno dei più importanti saloni nautici del medio Adriatico, una manifestazione voluta ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 03.05.2024 al 05.05.2024

Sottocosta, Salone Nautico del Medio ....

Sottocosta è uno dei più importanti saloni nautici del medio Adriatico. E’ un progetto della Camera ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 29.04.2023 al 01.05.2023

Mostra del fiore - Florviva

Mostra del Fiore Florviva è una manifestazione promossa da Arfa Associazione Regionale del Floravivaismo ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 23.04.2023 al 25.04.2023
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione