Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

L'Abruzzo a Terra Madre - Salone del Gusto 2022

Header terra madre
19 set 2022

È ormai iniziato il countdown per la 14° edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, l’evento internazionale che Slow Food organizza biennalmente insieme a Regione Piemonte e Città di Torino per riportare al centro dell’attenzione le tematiche, le politiche, la cultura connesse al cibo buono, pulito e giusto. Si torna in presenza dopo quattro lunghi anni, perché la 13ma edizione del 2020 è durata quasi un anno intero, e si è svolta per lo più attraverso eventi on line distribuiti in tutto il mondo.  L’appuntamento è a Torino, dal 22 al 26 settembre negli spazi di Parco Dora, un’ex area industriale che è diventata simbolo della riqualificazione urbana.

E proprio il tema della #Rigenerazione sarà il Focus centrale di questa edizione. Rigenerazione declinata sotto forma di RIGENER(FOOD)ACTION, ovvero in “Azione orientata a dare un volto nuovo al nostro presente – e auspicabilmente anche al nostro futuro – proprio attraverso il potere rigenerativo del cibo. Perché ancor prima che essere alimento, il cibo è atto fondativo a base dell’essere società, dell’essere umanità. Torniamo a spezzare il pane insieme, per interrogarci, a partire da questo semplice gesto, che cosa vuol dire produrre senza alterare gli equilibri ecosistemici e come oggi possiamo affrontare tutte le crisi contemporanee grazie ad azioni di rinnovazione dei sistemi alimentari, nel tentativo di consegnare un mondo più giusto ai nostri figli” (Rita Salvatore, portavoce SF Abruzzo). Il programma sarà fittissimo e conta più di 500 eventi tra conferenze, degustazioni, workshop educativi oltre che uno spazio espositivo dedicato alle comunità produttive di tutto il mondo.

Anche l’Abruzzo partecipa a TerraMadre con un suo spazio espositivo, grazie allo sforzo congiunto di Regione Abruzzo, Camere di Commercio di Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia,  i GAL abruzzesi (Abruzzo Italico Alto Sangro, Terre d’Abruzzo, Majella Verde, Terre Pescaresi, Gran Sasso Velino, Marsica) con la collaborazione di Slow Food Abruzzo.  “Per questa edizione di Terra Madre, la regione Abruzzo propone un programma ricco di eventi, con degustazioni guidate delle produzioni locali di oli, vini, formaggi e legumi di elevata qualità, ma anche con incontri-dibattito e tavole rotonde su temi inerenti l’educazione; il rapporto tra rigenerazione delle aree interne, turismo e prodotti di qualità; il progetto dei Presìdi nei suoi risultati e nelle nuove prospettive; la rigenerazione del patrimonio immateriale della Transumanza. Un fil rouge che attraversa i territori nelle loro specificità, che cuce insieme tradizione e innovazione, con la prospettiva di un futuro da rigenerare a partire da ora.” (Rita Salvatore, portavoce SF Abruzzo). 

Allegato: ABRUZZO_TMSDG2022.pdf (13709 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

Abruzzo, il futuro del nostro extravergine

ABRUZZO, IL FUTURO DEL NOSTRO EXTRAVERGINE IMPARARE A RICONOSCERE IL BUON OLIO ABRUZZESE   Valorizzare ....
Hotel Villa Maria, Francavilla al mare (via San Paolo 1, contrada Pretaro)
25.01.2024
inizio ore: 9:00

Sottocosta, Salone Nautico del Medio ....

Sottocosta è uno dei più importanti saloni nautici del medio Adriatico. E’ un progetto della Camera ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 29.04.2023 al 01.05.2023

Mostra del fiore - Florviva

Mostra del Fiore Florviva è una manifestazione promossa da Arfa Associazione Regionale del Floravivaismo ....
Porto turistico Marina di Pescara
dal 23.04.2023 al 25.04.2023

Adamo ed EVO: la Cultura dell'Olio nella ....

L’Olio EVO nella Cultura e nella cultura eno-gastronomica della ristorazione è il tema del secondo ....
Sala Favetta del Museo delle Genti d'Abruzzo, Pescara
09.11.2022
inizio ore: 18:30
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione