Home » Informazione & Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Si leva un grande successo per l'Abruzzo

Foodex Tokyo
08 mar 2023

Si sta svolgendo, in questi giorni, una missione nel paese del Sol Levante organizzata da Camera di commercio Chieti Pescara, Regione Abruzzo ed Agenzia di Sviluppo.

Tokyo, 7 marzo 2023 - Nel paese del Sol Levante, si leva grande soddisfazione per il settore agroalimentare abruzzese. Ben 36 aziende sono protagoniste, in questi giorni, del Foodex di Tokyo, fiera leader nel settore alimentare e delle bevande in Giappone e in Asia che, solo nel 2022, ha contato quasi 2000 stand per 1500 imprese provenienti da 43 paesi di tutto il mondo.

Gennaro Strever, presidente Camera di commercio Chieti Pescara: "l'Abruzzo con le sue 36 aziende è la prima regione italiana alla Foodex in termini di presenze ed è per me motivo di grande orgoglio aver contribuito a questo risultato con il lavoro della Camera di commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo. Ritengo che il Giappone rappresenti un mercato importante dalle grandi potenzialità per le nostre imprese del settore agroalimentare”.

Daniele D'Amario, assessore regionale alle attività produttive: "vedere i volti soddisfatti delle nostre aziende mi fa capire che stiamo lavorando nella giusta direzione. Posso affermare con certezza che ci impegneremo a dare seguito a questo genere di iniziative in favore delle piccole e medie imprese abruzzesi".

La delegazione abruzzese, composta dal presidente della Camera di commercio Chieti Pescara Gennaro Strever, il segretario generale Michele De Vita e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Daniele D’Amario, è stata ricevuta ieri, nel primo giorno di missione, dall’ambasciatore Gianluigi Benedetti. A seguire, nel pomeriggio, si è tenuto un incontro presso la sede della Camera di commercio italiana in Giappone – ICCJ, con Rosario Pedicini, presidente della Camera di commercio e Davide Fantoni, segretario generale. Nel corso dell’appuntamento, sono stati presentati i quattro punti fondamentali della missione: accompagnamento e supporto alle numerose imprese abruzzesi; attività prodromiche alla partecipazione della Regione Abruzzo ad EXPO Osaka 2025; prospettive di ulteriori collaborazioni tra i più rilevanti attori giapponesi del settore automotive già operanti in Abruzzo; attività di promozione turistica del territorio regionale nel mercato giapponese.

Queste le aziende agroalimentari: Verde Abruzzo, Az. Agr. Pierina De Ferri, IVAL Sas, Tenuta Sant'Ilario, Rustichella D’Abruzzo, S.Z. Tartufi, Pescaradolc Srl, Pastificio Artigiano Cavalier Giuseppe Cocco, Az. Agr. Genuina, Frantoio Montecchia, Bio Core, Di Vito, Hidfood, Oleificio Timando De Juliis, Fior di Maiella, Cantina Orsogna, Az. Agr. La Spora, Italy Be, Pasta De Luca, Saquella, Apicoltura ADI, Colle Moro, Pan Ducale, Az. Agr. Valle Martello, Az. Agr. Paride D’Angelo, Talamonti, Marchesi de Cordano, Di Sipio Wine, Famiglia De Cerchio, Velenosi, Vigna Madre, Citra Vini, Agriverde, Ettore Galasso, Cerulli Spinozzi, Stefania Pepe

Eventi correlati

Abruzzo, il futuro del nostro extravergine

ABRUZZO, IL FUTURO DEL NOSTRO EXTRAVERGINE IMPARARE A RICONOSCERE IL BUON OLIO ABRUZZESE   Valorizzare ....
Hotel Villa Maria, Francavilla al mare (via San Paolo 1, contrada Pretaro)
25.01.2024
inizio ore: 9:00

Adamo ed EVO: la Cultura dell'Olio nella ....

L’Olio EVO nella Cultura e nella cultura eno-gastronomica della ristorazione è il tema del secondo ....
Sala Favetta del Museo delle Genti d'Abruzzo, Pescara
09.11.2022
inizio ore: 18:30

Fermenti d'Abruzzo

Festival delle Birre artigianali abruzzesi.
Porto turistico "Marina di Pescara"
dal 27.08.2020 al 31.08.2020
inizio ore: 18:00

Corso Digital Tourism

Dalle 9.00 alle 16.30, 2 giornate di corso dedicato agli operatori della filiera turistica.
Sala Camplone - Sede di Pescara, via Conte di Ruvo 2
dal 17.12.2019 al 18.12.2019
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti leggi l'Informativa completa e clicca sul pulsante "ACCETTO" per proseguire con la navigazione